A A+ A++
14/6/2020
No Hate Speach Youth Campaign
© Consiglio d'Europa

Bookmarks - un manuale per combattere i discorsi d'odio online attraverso l'educazione ai diritti umani (edizione 2020)

Il Consiglio d'Europa ha pubblicato l'edizione rivisitata del Bookmarks - un manuale per combattere i discorsi d'odio online attraverso l'educazione ai diritti umani, a conclusione della campagna per i giovani del movimento contro l'istigazione all'odio.

“Il discorso d'odio è uno tra le più preoccupanti forme di razzismo, discriminazione presenti in Europa amplificato dall'utilizzo di internet e dai Social Media. Il discorso d'odio on line è solo la punta visibile dell'iceberg dell'intolleranza e dell'etnocentrismo. I giovani sono direttamente coinvolti dal fenomeno sia come attori che come vittime delle violazioni dei diritti umani online; l'Europa ha bisogno che i giovani si occupino di curare e proteggere i diritti umani, diritti che sono l'assicurazione sulla vita della democrazia".

L'istruzione, sia formale che non formale, è una delle aree principali del lavoro del Consiglio d'Europa per la democrazia. Questo manuale, originariamente pubblicato per supportare la campagna giovanile No Hate Speech Movement, è utile per gli educatori che vogliono affrontare il discorso d'odio online dal punto di vista dei diritti umani, sia all'interno che all'esterno del sistema di istruzione formale. Il manuale è progettato per lavorare con studenti di età compresa tra 13 e 18 anni, ma le attività possono essere adattate ad altre fasce di età.

L'istruzione e la sensibilizzazione per contrastare i discorsi d'odio e promuovere i valori dei diritti umani rimangono un compito urgente per i giovani di tutte le età.

Risorse

Immagini

Icona degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, Obiettivo 4 "Istruzione di qualità"

Aggiornato il

14/6/2020