A A+ A++
28/11/2019
© FOCSIV/FOCSIV

Celebrazioni 26° premio del volontariato internazionale FOCSIV, 30 novembre, Roma

Sabato 30 novembre a Roma, dalle ore 9.00 alle 13.30, presso l’Istituto Leonarda Vaccari in Viale Angelico 22, si terranno le celebrazioni per il 26° Premio del Volontariato Internazionale FOCSIV dal titolo “Volontari per lo sviluppo sostenibile: cambiamento climatico e resilienza”. Durante l’evento saranno consegnati il Premio Volontario Internazionale 2019 e quello del Volontario del Sud 2019, oltre a quello relativo al Concorso IBO Italia Instagram Contest 2019, che unisce, riconosce e promuove l’impegno di tanti giovani, il coraggio delle loro scelte, nei loro scatti fotografici.

Tema del Premio 2019 è il Volontariato come esperienza di valore, che non va intesa solo come momento di formazione individuale per una cittadinanza attiva e consapevole. Al contrario, il volontario deve essere recepito come l’attore principale nel processo di acquisizione di una maggiore consapevolezza, da parte della comunità di provenienza e di quella che lo ospita. Tutti, infatti, siamo chiamati a rispondere, con l’impegno e con azioni concrete e responsabili, ai cambiamenti climatici, ai cambiamenti sociali, alle migrazioni, per rendere il mondo più sostenibile per tutti.

L’edizione del 2019 del Premio è sostenuta da Europe in the World – Engaging in the 2030 Sustainable Development Agenda, progetto di sensibilizzazione e awareness raising realizzato con il contributo dell’Unione Europea e da Territoires engagés pour la resilience des oasis – Tero, progetto di capacity building nell’ambito dell’iniziativa EU Aid Volunteers dell’Unione Europea.

Il 26° Premio Volontariato Internazionale FOCSIV 2019 è sotto l’alto Patrocinio del Parlamento Europeo ed ha ricevuto i Patrocini della Regione Lazio, del Comune di Roma, del Ministero degli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale, del Ministero del Lavoro e della Politiche Sociali, dell’Agenzia Nazionale per i Giovani e di Responsabilità Sociale RAI.

Risorse

Immagini

Icona degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, Obiettivo 16  "Pace, giustizia e istituzioni forti"
Icona degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, Obiettivo 10 "Ridurre le disuguaglianze"

Aggiornato il

28/11/2019