A A+ A++
17/6/2021

Centro Veneto Progetti Donna: apre lo Sportello Marielle, uno spazio di libertà per giovani donne che si trovano in situazioni di violenza o molestie

Il Centro Veneto Progetti Donna apre lo sportello Marielle, dedicato a tutte le giovani donne che si trovano o si sono trovate in situazioni di violenza o molestie.

Lo sportello prende il nome da Marielle Franco, attivista brasiliana assassinata nel Marzo 2018, divenuta un simbolo della lotta per la difesa dei diritti e dell'autodeterminazione delle donne nere, dei giovani nelle favelas, delle persone LGBT+ e di altre comunità emarginate.

Dai dati raccolti dal Centro emerge un aumento delle richieste di aiuto da parte delle giovani donne tra i 18 e i 30 anni, che denunciano un numero maggiore di casi in cui la violenza viene compiuta da parte di familiari, con una media del 20%, rispetto al 6,5% nelle altre fasce d'età. Si rileva inoltre una maggiore presenza di situazioni di violenza anche nelle relazioni extrafamiliari, vale a dire quando amici e conoscenti sono gli autori della violenza: questo accade in media nel 10% dei casi, contro il 4,5% nei casi che coinvolgono donne di età maggiore ai 30 anni.

I servizi dello Sportello Marielle sono completamente gratuiti e sono dedicati alle giovani donne tra i 18 e i 25 anni che subiscono o hanno subito violenza*:
- In una relazione intima
- In ambito universitario o lavorativo
- Da persone più o meno vicine, anche se non è presente una relazione intima (famiglia, amicizie, conoscenze, coinquilini, gruppi..)
- Da persone estranee o conosciute occasionalmente
- Se si è vittime, o lo si è state, di discriminazioni
- Se si ha bisogno di informazioni sui servizi del territorio e non si sa a chi rivolgersi.

Lo Sportello è attivo il martedì dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.00, in Piazza Capitaniato 19 a Padova. L'accesso è su appuntamento tramite il numero verde 800 81 46 81, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 20:00, al quale ci si può rivolgere per chiedere informazioni o fissare un appuntamento con le operatrici. L'équipe è multilingue.

*Le forme di violenza sono diverse e non sempre riconoscibili. Per dubbi ci si può rivolgere allo Sportello per capire meglio la situazione.