diritti umani

25 novembre 2020, Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne 

Campagna di sensibilizzazione “USCIRE SI PUÒ”, Centro Veneto Progetti Donna
© Centro Veneto Progetti Donna - Auser

Cadoneghe: uccide la moglie con una coltellata.

Femminicidio in Provincia di Padova nel giorno dedicato alla lotta contra la violenza degli uomini sulle donne.

Il Centro di Ateneo per i Diritti Umani "Antonio Papisca" condivide il pensiero espresso dal Centro Veneto Progetti Donna – Centro Anti Violenza di Padova a proposito di quanto accaduto:

“Era già una giornata particolare, perché per noi il 25 novembre è un momento di riflessione e rappresenta una possibilità ulteriore per accendere i riflettori su quello che è un fenomeno che colpisce 1 donna su 3 in Italia e nel mondo.

Oggi però siamo state letteralmente stravolte dalla notizia del femminicidio di Cadoneghe, di una giovane donna che aveva chiesto il nostro aiuto. Ci mancano le parole e il fiato, per parlare e per urlare la nostra rabbia per un sistema profondamente ingiusto che non ha protetto Aicha e i suoi figli.

Quando diciamo che è fondamentale che ci sia un intervento tempestivo e che le Istituzioni devono lavorare accanto ai Centri Antiviolenza intendiamo proprio questo. Dobbiamo credere alle donne quando dicono che hanno paura.

Chiediamo che quando una donna denuncia non sia lei a dover andarsene da casa per salvarsi la vita, ma che sia applicata la legge che prevede l’allontanamento del maltrattante. A maggior ragione quando sono presenti figli e figli che assistendo alla violenza sono vittime e i cui bisogni sono messi al primo posto dalle madri.

In tutti questi anni di lavoro è la prima volta che un femminicidio ci tocca così da vicino e rielaboreremo anche questa sconfitta. Ma siamo sicure di aver fatto tutto il possibile per lei. Noi.”

Collegamenti

Strumenti internazionali

Parole chiave

donne eguaglianza diritti umani violenza giornate internazionali

Percorsi

Centro diritti umani Società civile