© Università degli Studi di Padova - Credits: HCE Web agency
Con grande dispiacere e sconforto comunichiamo la scomparsa a 54 anni di Antonio Giuseppe Malafarina, dal 2023 direttore responsabile di Superando, testata della FISH (Federazione Italiana Superamento Handicap), in continuità con la linea editoriale del grande amico e "maestro" Franco Bomprezzi, con il quale ha collaborato e dialogato fin dai tempi di “InVisibili”, blog del “Corriere della sera”, “animati dal comune voler migliorare la condizione delle persone con disabilità, cioè una condizione che ci apparteneva. E non, o non solo, perché entrambi disabili, ma anche perché eravamo ostinatamente convinti che la disabilità ci riguardi tutti e quindi a tutti dobbiamo rivolgerci quando affrontiamo la comunicazione della disabilità.”
Con il suo lavoro ha sostenuto l’approccio basato sulla centralità della persona, con le sue peculiarità, le sue potenzialità, desideri e aspirazioni.
Recentemente ha fornito un sostanziale contributo alla chiusura della guida Comunicare la Disabilità. Prima la persona, progetto da lui fortemente voluto, insieme ad alcuni colleghi e amici, e ben volentieri accolto dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, per promuovere una comunicazione adeguata e rispettosa delle persone con disabilità nei media.
E’ stata quindi una persona con disabilità capace di realizzarsi facendone un punto di forza, diventando un grande comunicatore, giornalista e poeta, ma anche e soprattutto una “persona con la P maiuscola” come affermano i suoi amici e collaboratori.
Anche noi ti salutiamo con “Un sorriso”, come eri solito fare tu.
Grazie.
(Fonte Superando)