A A+ A++
2/10/2023

Climate Ambition Summit dell’ONU: "L'umanità ha aperto le porte dell'inferno"

Il 20 settembre 2023 si è tenuto a New York, nell'ambito degli incontri della High-level Week 2023, il Climate Ambition Summit delle Nazioni Unite, in cui i leader nazionali, così come i leader delle imprese, finanza, autorità locali e società civile, si sono incontrati per discutere di azioni, politiche e piani credibili per ridurre le emissioni e accelerare la decarbonizzazione. 

Il Segretario Generale delle Nazioni Unite António Guterres ha annunciato: "L'umanità ha aperto le porte dell'inferno", sottolineando l’urgente necessità di combattere il cambiamento climatico e trovare soluzioni. A questo proposito, i partecipanti hanno convenuto che raggiungere l'obiettivo dell'Accordo di Parigi di 1,5 gradi è ancora possibile. Tuttavia, alcuni leader hanno insistito sull'imperativo di eliminare gradualmente l'uso dei combustibili fossili e accelerare la transizione verso le energie rinnovabili, garantendo al contempo l'accesso all'energia per tutti. Lo sviluppo deve sostenere gli obiettivi climatici e aiutare l'industrializzazione green dei Paesi in via di sviluppo. 

Il Green Climate Fund e il Fondo Monetario Internazionale hanno sollevato la necessità di fornire finanziamenti per il clima, anche attraverso fondi privati. 

Inoltre la decarbonizzazione e la riduzione delle emissioni devono essere considerate prioritarie, soprattutto nelle industrie dell'acciaio, dell'alluminio e del cemento. I partecipanti hanno espresso il loro sostegno ai principi globali sui Minerali Critici di Transizione Energetica per garantire una transizione sostenibile dai combustibili fossili alle energie rinnovabili.

Le dichiarazioni conclusive hanno sottolineato l'importanza di allineare strategie, politiche e investimenti all'obiettivo di 1,5 gradi. Sebbene alcune azioni e sforzi siano già stati compiuti, c'è un forte bisogno di cooperazione e responsabilità senza precedenti. Le voci della giustizia climatica nelle strade e nei tribunali devono essere ascoltate.

L'attenzione del dibattito sul clima deve ora essere rivolta al futuro Global Stocktake della COP28.

 

Per saperne di più sul Climate Ambition Summit, leggi il rapporto qui.