A A+ A++
18/2/2012
Persone con disabilità in carrozzella all'interno di una struttura ricreativa.
© UNESCO/Jouval, Frédérique

Comitato sui diritti delle persone con disabilità: bando per elaborati sull'implementazione dell'articolo 9 della Convenzione

Il Comitato sui diritti delle persone con disabilità invita le persone con disabilità, le loro organizzazioni, altri attori della società civile, le associazioni di esperti, le istituzioni scientifiche e formative, le istituzioni nazionali dei diritti umani, gli Stati parte, le organizzazioni regionali, a produrre degli elaborati al fine di incoraggiare l'implementazione delle misure di accessibilità per le persone con disabilità, così come sancito dall'articolo 9 della Convenzione internazionale dei diritti delle persone con disabilità.

Il Comitato è interessato ad elaborati sull'implementazione dell'Articolo 9 della Convenzione e, in particolare, sui seguenti temi:

  • La relazione tra l'articolo 9 e l'articolo 5 ("Uguaglianza e non discriminazione").
  • La natura dell'accessibilità come definita dall'articolo 9 e dagli altri articoli rilevanti della Convenzione. Le previsioni sull'accessibilità possono essere considerate un principio, un diritto, una pre-condizione per la piena e partiaria partecipazione delle persone con disabilità nella società e per la loro libertà di movimento, o tutte queste cose insieme?
  • Gli aspetti della progressiva realizzazione dell'accessibilità e la relazione tra accessibilità e ragionevole compromesso.
  • L'input, il mandato e le competenze di tutti gli attori coinvolti – le autorità pubbliche, le associazioni di esperti (ad es. la Camera degli Architetti e degli Ingegneri), il mondo accademico e la società civile (in particolare le organizzazioni delle persone con disabilità) – nella definizione degli standard sull'accessibilità nazionale e nel monitoraggio della loro implementazione.
  • Gli esempi di buone pratiche per la promozione dell'accessibilità e della progettazione universale, di raccolta fondi e di realizzazione di piani d'azione locali, nazionali e regionali per l'accessibilità e la rimozione delle barriere fisiche e non, nei trasporti pubblici, nell'informazione e la comunicazione e nell'accesso ai servizi aperti al pubblico.

Gli elaborati presentati dovranno essere redatti in maniera concisa, in lingua inglese, spagnola o araba e dovranno essere inviati entro e non oltre il 15 marzo 2012 all'indirizzo mail: crpd@ohchr.org in formato Word.