A A+ A++
16/5/2023

Commissione Europea: pubblicato rapporto sui diritti LGBTIQ in Europa

La Commissione Europea ha pubblicato un rapporto sul progresso dell’implementazione dei diritti LGBTIQ in Europa. Secondo Helena Dalli, Commissaria UE per l’Uguaglianza, il documento è parte delle iniziative comuni per “vedere un'Unione Europea nella quale la diversità sessuale e di genere siano celebrate come parte della nostra ricca diversità”. Questo in risposta all’incremento dei crimini d’odio contro le persone LGBTIQ in quasi tutti i paesi membri dal 2021.

Il rapporto studia un periodo di 5 anni, dal 2020 fino al 2025, ed è prevista la raccolta di dati dagli Stati Membri e dalle organizzazioni di società civile. Contiene 4 pilastri: contrastare la discriminazione contro le persone LGBTIQ; assicurare la sicurezza delle persone LGBTIQ; costruire società più inclusive; e guidare la richiesta di uguaglianza delle persone LGBTIQ nel mondo.

L’obiettivo principale è analizzare i progressi compiuti in materia, evidenziare le sfide che devono essere affrontate ed individuare le azioni che devono essere intraprese per raggiungere un livello adeguato di inclusione ed uguaglianza. Questa iniziativa forma parte della Strategia dell’Uguaglianza LGBTIQ 2020-2023 promossa dall’UE in materia.

Cliccare qui per vedere il rapporto completo.