A A+ A++
2/12/2012
Bambini a scuola in un centro di educazione gratuito nella regione Asiatica.
© UNESCO/Akhtar Soomro

Conferenza Internazionale su Human Rights Education: Promoting Change in Times of Transition and Crisis, Cracovia, 6- 10 dicembre 2012

La Terza Conferenza Internazionale sull’educazione ai diritti umani si svolgerà all’Università Jagiellonian di Cracovia, in Polonia dal 6 al 10 dicembre 2012. La conferenza è un evento annuale che riunisce esperti e studiosi di tutto il mondo interessati al tema dell'educazione ai diritti umani. La prima edizione della Conferenza è stata organizzata a Sydney, in Australia e la seconda si è tenuta a Durban, Repubblica del Sud Africa.

Nel corso della Conferenza saranno trattate diverse questioni concerenti la materia dei diritti umani. Essi comprendono temi quali, il multiculturalismo, l'esperienza dell’Europa centrale e orientale, la primavera araba, i diritti sociali in tempo di crisi, rapporto tra costituzionalismo e i diritti civili, il problema dei paesi in via di sviluppo. Altre questioni universali e attuali saranno sollevate durante le sessioni plenarie e workshop.

Altre questioni attuali e universali saranno discusse nelle sessioni plenarie. I workshop offriranno l'opportunità di esperienze pratiche di educazione e di insegnamento dei diritti umani. Ci sarà anche la possibilità di visitare l'ex campo di concentramento nazista di Auschwitz Birkenau.Alla conclusione di questo seminario verrà annunciato anche il vincitore del 2012 del premio annuale  Pawel Wlodkowic per l’impegno nell’ambito dei diritti umani.

Tra i relatori invitati alle Conferenze vi sono vincitori del Premio Nobel della Pace, difensori civici provenienti da diversi paesi, membri di organizzazioni internazionali e regionali che si occupano di diritti umani, funzionari governativi e scienziati provenienti da università e centri di ricerca.