A A+ A++
10/8/2020

Conferenza "La nostra Europa sociale - Forte insieme", 16 settembre 2020

Il 16 settembre 2020 il Ministero federale tedesco del lavoro e degli affari sociali, nell'ambito della Presidenza tedesca del Consiglio dell'Unione Europea, organizza il convegno "La nostra Europa sociale - forti insieme". L'obiettivo è quello di promuovere la solidarietà e di lavorare insieme in risposta alla crescente preoccupazione sulle condizioni di vita e di lavoro create dalla crisi Covid-19.

Alla conferenza, le parti sociali, i rappresentanti della società civile, la comunità accademica e i responsabili politici di tutta Europa sono stati invitati ad impegnarsi in discussioni sulla via da seguire: come possiamo utilizzare la politica sociale e occupazionale, ma anche la politica economica e fiscale, per rafforzare la convergenza verso l'alto delle condizioni di vita in Europa e superare la crisi? Quali sono i modi efficaci per promuovere una crescita inclusiva e combattere le disuguaglianze e la povertà in Europa?

Durante la conferenza Social Platform together insieme ad EAPN, Caritas Europa ed Eurodiaconia terranno un workshop (N2) dal titolo "Adeguati, accessibili e abilitanti schemi di reddito minimo in tutta Europa - Il momento di agire è ora!”

La conferenza si terrà online, ma nel caso in cui la situazione lo consenta, sarà disponibile un numero limitato di posti a sedere per gli ospiti in loco. Se si desidera partecipare in loco a Berlino, è necessario registrarsi entro il 12 agosto 2020.

La conferenza comprenderà i contributi di:

Violeta Alexandru, Ministro del lavoro e della protezione sociale, RomaniaAna Mendes Godinho, Ministro del lavoro, della solidarietà e della protezione sociale, Portogallo. Hubertus Heil, Ministro federale del lavoro e degli affari sociali, Germania. Renate Hornung-Draus, amministratore delegato, Confederazione delle associazioni dei datori di lavoro tedeschi (BDA). Jana Maláčová, Ministro del lavoro e degli affari sociali, Repubblica ceca. David Sassoli, Presidente del Parlamento Europeo. Nicolas Schmit, Commissario europeo per il lavoro e i diritti sociali. Luca Visentini, Segretario Generale della Confederazione Europea dei Sindacati (CES)

Social Platform è la più grande rete di organizzazioni della società civile dell'Unione Europea che si batte per un'Europa sociale. È guidata da un'adesione a federazioni europee unite nella lotta per la giustizia sociale, l'uguaglianza tra tutti i popoli, l'inclusione, la sostenibilità e la democrazia partecipativa nell'UE e oltre.

Per maggiori informazioni cliccare di seguito: