A A+ A++
5/7/2022
Volantino - Conferenza di Alto Livello “The Global State of Human Rights"

Conferenza di Alto Livello “The Global State of Human Rights”, Lido di Venezia, 15-16 luglio 2022 e concerto presso il Teatro “La Fenice” di Venezia

Il 15 e 16 luglio 2022 avrà luogo l’evento “The Global State of Human Conference” al Monastero di San Nicolò, al Lido di Venezia, incentrato sullo stato dei diritti umani nel mondo, quest’anno focalizzato sul rispetto dei diritti del bambino.

L’evento, co-organizzato dal Parlamento Europeo e dal Global Campus of Human Rights on il patrocinio della Città di Venezia e della Regione Veneto, vedrà la partecipazione di Europarlamentari, Commissari Europei, vincitori del Premio Right Livelihood, vincitori di Premio Nobel, rappresentanti di alto livello di organizzazioni internazionali, mondo dell’accademia e bambini.

Fra i partecipanti: la Presidente del Parlamento Europeo Roberta Metsola, la Presidente del Global Campus of Human Rights Veronica Gomez, il Direttore Esecutivo di Right Livelihood Ole von Uexküll, autorità regionali e locali, la Commissaria Europea Jutta Urpilainen, la Presidente della Sottocommissione del Parlamento Europeo sui Diritti Umani ed europarlamentare Maria Arena, il Presidente della Commissione del Parlamento Europeo sugli Affari Internazionali David McAllister, numerosi europarlamentari, e Denis Mukwege, vincitore di premio Nobel per la Pace nel 2018 e di Premio Sakharov nel 2014.

La conferenza sarà divisa in tre sessioni: la prima sul tema dei bambini detenuti, la seconda sul tema dei bambini colpiti da conflitti armati e violenze, la terza sui giovani come fattore di cambiamento.

 

Venerdì 15 luglio dalle ore 20.00 si terrà il Concerto dell’Orchestra dei Diritti Umani, presso il Teatro “La Fenice”, in occasione del quale ci sarà anche il lancio del libro “Routledge Companion on Music and Human Rights” curato da Julian Fifer, Angela Impey, Peter Kirchschläger, Manfred Nowak e George Ulrich.

L’Orchestra dei Diritti Umani sarà diretta da Alessio Allegrini, primo corno dell’Orchestra di Santa Cecilia a Roma e dell'Orchestra del Festival di Lucerna.
Il Concerto è organizzato dal Global Campus of Human Rights in collaborazione con Musicians for Human Rights, e grazie al supporto di Rights Livelihoods, l’associazione svedese che ogni anno assegna il “Premio Nobel Alternativo” a persone e gruppi impegnati in protezione ambientale, diritti umani, pace, sviluppo sostenibile e educazione.
I solisti presenti al concerto saranno: Alessio Allegrini, Mai Khôi (artista vietnamita, voce e chitarra), Ziad Trabelsi (compositore tunisino, voce e liutista).

E' possibile registrarsi all'evento fino all’8 luglio, al seguente link. Tutto l’evento si svolgerà in modalità ibrida, e sarà possibile seguirne la diretta streaming. Per ulteriori informazioni riguardo l'evento si invita a consultare il sito dell'evento. https://gchumanrights.org/news-events/latest-news/news-detail-page/global-state-of-human-rights-second-high-level-conference.html