A A+ A++
2/4/2019
Congresso dei poteri locali e regionali del Consiglio d'Europa, 36^ sessione
© Consiglio d'Europa

Congresso dei poteri locali e regionali del Consiglio d’Europa: al via la 36^ sessione

Il Congresso dei poteri locali e regionali del Consiglio d'Europa si riunisce a Strasburgo dal 2 al 4 aprile 2019, in occasione della sua 36ª sessione, incentrata sul tema “Sindaci per la salvaguardia della democrazia".

Figurano all’ordine del giorno numerosi dibattiti riguardanti, in particolare, la situazione dei “sindaci sotto pressione”, il divario tra il mondo urbano e quello rurale, il compenso finanziario degli amministratori locali e regionali, la lotta contro il nepotismo all’interno degli enti territoriali, la protezione degli informatori che agiscono nell’interesse pubblico (whistleblowers) e il “governo aperto” a livello regionale.

Il Congresso è chiamato ad esaminare i rapporti sulla democrazia locale e regionale in Polonia e nella Repubblica di Moldova e i rapporti relativi alle elezioni delle assemblee cantonali in Bosnia-Erzegovina (ottobre 2018) e alle elezioni locali in Polonia (ottobre 2018) e in Slovenia (novembre 2018). Oggetto di dibattito, ai fini della sua adozione, anche la questione della concessione al Regno del Marocco dello Status di Partner per la democrazia. Il Congresso discute inoltre del contributo che intende fornire alla riflessione sul futuro del Consiglio d’Europa, avviata dalla presidenza finlandese del Comitato dei Ministri, nonché del proprio bilancio e delle proprie risorse per il prossimo biennio (2020-2021).

Alla sessione prendono parte anche i Giovani delegati provenienti da 44 Stati membri, nel quadro dell’iniziativa intitolata “Ringiovanire la politica”.

Per maggiori informazioni sui lavori della 36^ sessione del Congresso dei poteri locali e regionali del Consiglio d’Europa, consultare il link sottostante.

 

Risorse

Immagini

Icona degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, Obiettivo 16  "Pace, giustizia e istituzioni forti"

Aggiornato il

2/4/2019