A A+ A++
12/10/2013
Tamburi di Pace

Connecting Cultures: 3° edizione del Premio "Arte, Patrimonio e Diritti Umani"

Connecting Cultures, un'agenzia di ricerca no-profit impegnata nella definizione inclusiva della cultura, promuove la 3° edizione del Premio "Arte, Patrimonio e Diritti Umani". Il Premio, bandito in collaborazione con la Fondazione ISMU e con il sostegno della Direzione generale per il paesaggio, le belle arti, l'architettura e l'arte contemporanee (PaBAAC) del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, si rivolge a giovani artisti e istituzioni culturali affinché, insieme, realizzino progetti capaci di promuovere il dialogo fra individui portatori di sensibilità culturali differenti in specifici contesti urbani e di comunità.

Questo Premio, traendo ispirazione dai principi della Convenzione UNESCO per la protezione e promozione della diversità delle espressioni culturali (2005), vuole affrontare il tema della "traduzione culturale" a livello locale, ritenendo che la prospettiva dei diritti umani possa contribuire a generare espressioni culturali condivise senza perdere, nella pluralità dei linguaggi, la specificità di ogni cultura.

I progetti presentati, ideati attraverso la collaborazione tra giovani artisti di età compresa tra i 18 e i 35 anni, residenti in Italia o comunque attivi sul territorio italiano, e istituzioni culturali dedite alla valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale, dovranno promuovere l'utilizzo dei linguaggi artistici per la risoluzione di problematiche concrete, grazie alla partecipazione attiva dei cittadini.

Il termine per la consegna dei progetti, da inviare all'indirizzo l.riva@connectingcultures.info, é fissato al 15 gennaio 2014.

Per maggiori informazioni sul bando del Premio "Arte, Patrimonio e Diritti Umani" e sulla relativa application form, é possibile consultare i documenti allegati nel box sottostante.