A A+ A++
16/11/2013
Forum mondiale della democrazia 2013

Consiglio d’Europa: 2° Forum mondiale della democrazia, Strasburgo, 23-29 novembre 2013

Si svolge dal 23 al 29 novembre 2013, a Strasburgo, la seconda edizione del Forum mondiale della democrazia, promosso dal Consiglio d’Europa con il supporto del Governo francese, della Regione dell’Alsazia e della città di Strasburgo. L’evento vedrà riuniti membri della società civile, leader politici e giornalisti provenienti da più di 100 Paesi diversi.

Il Forum, intitolato "Rewiring democracy - Connecting institutions and citizens in the digital age", analizzerà gli effetti esercitati dalle nuove tecnologie e dai social media sulla qualità della vita democratica. L’obiettivo è quello di capire secondo quali logiche e pratiche Internet possa diventare una fonte di innovazione democratica, capace di rendere maggiormente partecipati i processi decisionali e di porre rimedio alla “crisi della politica”.

Durante l’evento saranno affrontati diversi temi attraverso specifici panel e laboratori: le possibili alternative alla democrazia rappresentativa, le sfide di una futura “democrazia 2.0”, le modalità per coinvolgere i cittadini attraverso i social media e per integrare i risultati delle consultazioni in modo efficace nei processi decisionali.