A A+ A++
1/12/2015
Consiglio d'Europa, Centro Nord-Sud, Linee Guida sull'educazione globale
© CoE - Centro Nord-Sud

Consiglio d'Europa: Forum di Lisbona “Come combattere la radicalizzazione e il terrorismo” e promuovere il dialogo, 3-4 dicembre 2015

Il Forum di Lisbona, co-organizzato dal Consiglio d’Europa, si svolge nei giorni 3 e 4 dicembre 2015. L’evento è dedicato al tema “Come combattere la radicalizzazione e il terrorismo” e promuovere il dialogo.

Al Forum partecipano 300 rappresentanti di governi, ONG, giuristi ed educatori provenienti da oltre 40 Paesi nel mondo. L’obiettivo è quello di sviluppare strategie efficaci per contrastare la radicalizzazione che può portare al terrorismo. Verranno, dunque, presi in esame diversi approcci volti a rispondere a tali sfide: dall’adozione di specifiche misure legislative alla promozione di un efficace dialogo interculturale e interreligioso.

Tra i temi centrali dell’evento figurano il potenziamento del ruolo delle donne nella prevenzione alla radicalizzazione; l’impatto dell’Islam sulle leggi e sulle strutture della società dal punto di vista dell’uguaglianza uomo-donna; gli approcci comunitari volti a prevenire la radicalizzazione; il contrasto a gruppi sostenitori della supremazia bianca.

Il Forum di Lisbona, istituito nel 1994 dal Centro Nord-Sud del Consiglio d'Europa, è organizzato in collaborazione con l'Aga Khan Development Network e la Fondazione Anna Lindh, in coordinamento con un'iniziativa del Consiglio d'Europa finanziata dall’Unione Europea (South Programme II). L’obiettivo del Forum è favorire il rafforzamento della governance democratica attraverso la creazione di efficaci e capillari network che colleghino direttamente l'Europa ai Paesi del Mediterraneo meridionale.