A A+ A++
26/4/2013
Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa, immagine panoramica
© Council of Europe

Consiglio d'Europa: Premio Europa 2013 alle città di Altötting (Germania) e Tata (Ungheria)

L'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa ha conferito, in data 24 aprile, il Premio Europa 2013 alle città di Altötting in Germania e di Tata in Ungheria, per lo loro attiva partecipazione alla promozione dell'ideale europeo.

Situata in Baviera, Altötting è gemellata con Loreto, in Italia, e Fatima, in Portogallo. Questo centro di pellegrinaggio ha sviluppato numerosi scambi, in particolare tra giovani e istituti scolastici, e ha organizzato importanti eventi, in collaborazione con altre città europee di pellegrinaggio che fanno parte dell’associazione “Shrines of Europe”.

La città di Tata, che si trova nella Provincia di Komarom-Esztergom, ha invece istituito una vasta rete di scambi diversificati con le nove città con cui è gemellata. Più di 60 eventi organizzati nel 2012 hanno dato luogo a numerosi scambi culturali, sportivi e scolastici, che rendono Tata un esempio per le altre città ungheresi nell’ambito della promozione dell’ideale europeo a livello locale.

Creato nel 1955, il Premio Europa è il maggiore riconoscimento che possa essere conferito a una città europea per le azioni condotte nel settore europeo. Consiste in un trofeo, una medaglia, un diploma e in una borsa per un viaggio di studio in Europa da riservare a giovani della città vincitrice.

Nel 2012, tale riconoscimento è stato assegnato alla città italiana di Corciano (Perugia) in tandem con Sighisoara (Romania).