A A+ A++
1/11/2014
Logo del World Forum for Democracy 2014
© Council of Europe

Consiglio d'Europa: World Forum for Democracy, Strasburgo, 3-5 Novembre 2014

Dal 3 al 5 Novembre 2014 Strasburgo sarà la sede del World Forum for Democracy 2014.
Organizzato dal Consiglio d’Europa, con il supporto del Governo Francese, della regione dell’Alsazia e della città di Strasburgo, l’evento di quest’anno sarà dedicato al rapporto tra Democrazia e Giovani come messo in evidenza dal titolo specifico “From participation to influence: can youth revitalise democracy?" (Dalla partecipazione all’influenza: i giovani posso dare nuova vita alla democrazia?).

Il Forum 2014 muove dalla constatazione della disaffezione dei giovani ai processi democratici della società, dal dimostrato astensionismo elettorale e dal distacco dal sistema politico, dalla sfiducia nei media convenzionali e dal violento rifiuto della tradizionale personificazione del potere politico. Inotre, ulteriori spunti alla riflessione sono dati dalla considerazione che se da un lato i giovani sono in prima fila all’interno dei movimenti che lottano per la conquista della democrazia nei Paesi in transizione, dall’altro vengono poi marginalizzati nella fase di consolidamento e realizzazione della stessa. A queste valutazioni si aggiungono le analisi relative alla crisi economica e alle difficoltà di accesso nel mercato del lavoro.

Le tre giornate saranno animate da tavole rotonde sul tema, laboratori specifici, dibattiti aperti sia alla società civile che al grande pubblico, eventi d’arte.

Per informazioni dettagliate sulle round table, sui laboratori e sul programma degli eventi previsti per le tre giornate si invita a consultura il pdf in allegato e il link nel box sottostante.

 

Risorse

Documenti

Aggiornato il

29/10/2014