A A+ A++
2/10/2012
Un emiciclo parlamentare di molti colori sovrasta la scritta dell'evento
© Consiglio d'Europa

Consiglio d'Europa: World Forum for Democracy - Strasburgo 5-11 Ottobre 2012

Dal 5 all’11 ottobre 2012 il Consiglio d’Europa  organizza a Strasburgo il primo Forum mondiale della democrazia con l’obiettivo di discutere e di individuare risposte democratiche alle sfide economiche, sociali e politiche alle quali le società contemporanee devono far fronte.  Il titolo specifico di questa prima edizione del Forum è infatti: “Colmare il divario - Democrazia tra vecchi modelli e nuove realtà”

Il Forum prevede la partecipazione di personalità politiche, leader d’opinione, premi Nobel per la pace e attivisti della società civile, in modo da consentire uno scambio di esperienze e percezioni che faciliterà l’individuazione dei rischi ma anche delle possibili risposte alle odierne sfide sociali, considerando le aspettative dei cittadini e l’adattamento ai loro diversi valori e tradizioni.

L’organizzazione del Forum prevede quattro giornate di lavori: la cerimonia formale di apertura, in presenza di personalità internazionali di rilievo, a cui seguirà una riunione tra esperti provenienti dal mondo della politica, della società civile, dagli ambienti accademici, i quali proporranno nuove piste da seguire per rispondere alle sfide della democrazia del XXI secolo. Per un’intera giornata, gli esperti dialogheranno con leader istituzionali, parlamentari nazionali ed europei, docenti universitari e giovani dirigenti provenienti dalla Rete delle scuole di Studi politici del Consiglio d’Europa.

Seguiranno poi i laboratori, organizzati per temi e categorie professionali, che riuniranno gli attori della vita pubblica per condividere le esperienze e le buone pratiche in materia di governance democratica, partecipazione dei cittadini e giornalismo responsabile. Durante questi incontri, aperti sia alla società civile che al grande pubblico, verranno proposte nuove iniziative per rafforzare le democrazie, incluse quelle consolidate da tempo, di fronte alle sfide odierne.

A margine del Forum, in diversi quartieri della città di Strasburgo, si terranno alcuni eventi aperti al pubblico come il Salone della democrazia, un festival cinematografico, una sessione dell’Assemblea dei giovani, ecc.

Risorse

Aggiornato il

27/9/2012