© Università degli Studi di Padova - Credits: HCE Web agency
Il Dipartimento per la Gioventù (Youth Department) del Consiglio d’Europa, a seguito della Giornata internazionale per l'eliminazione della discriminazione razziale (21 marzo 2013), ha lanciato una campagna di sensibilizzazione e mobilitazione online contro l’impiego dei discorsi di odio, dal titolo “No Hate Speech Movement”. La campagna, che sarà attiva fino ad aprile del 2014, è stata concepita per essere condotta dai giovani e con i giovani e mira a creare nella rete delle comunità di attivisti, impegnati a contrastare il razzismo e la xenofobia attraverso l’uso consapevole del linguaggio.
Lo scopo è quello di sensibilizzare riguardo le minacce che i discorsi di odio causano alle società democratiche, formulare delle possibili soluzioni partecipative e supportare i giovani nell’agire in prima persona per la promozione e protezione dei diritti umani e delle libertà fondamentali. L'iniziativa, che presenterà anche una sostanziale dimensione offline, comprendente l’organizzazione di seminari, eventi pubblici e festivals, si baserà sul rispetto e la valorizzazione delle differenze linguistiche e culturali locali.
Ponendosi in diretta continuità con l’impegno del Consiglio d’Europa per le politiche giovanili e per la promozione di campagne di sensibilizzazione, la campagna “No Hate Speech Movement” è l’ulteriore dimostrazione dell’importanza che questa organizzazione riconosce all’educazione per la cittadinanza democratica e l'educazione ai diritti umani, oltre che alla partecipazione giovanile.
20/3/2013