A A+ A++
6/4/2022

Consiglio d’Europa: nuove linee guida sul sostegno al giornalismo di qualità

Il Consiglio d’Europa ha adottato, nella giornata del 17 marzo, la Raccomandazione CM/Rec(2022)4 volta alla creazione di un ambiente che permetta al giornalismo di qualità di svilupparsi e svolgere il suo ruolo essenziale all’interno di una democrazia. La Raccomandazione, destinata ai 46 Stati membri del Consiglio, contiene le linee guida giuridiche, amministrative e pratiche per assicurare il finanziamento sostenibile dei media di qualità, per creare fiducia nel giornalismo e per promuovere l’educazione ai media e all’informazione.

La Segretaria Generale del Consiglio d’Europa Marija Pejčinović Burić ha sottolineato la diffusione della disinformazione nei media, sostenendo che è essenziale che essi svolgano il loro ruolo secondo gli standard professionali. Inoltre, gli Stati dovrebbero istituire misure pratiche per sostenere il giornalismo di qualità per garantire l’accesso a informazioni affidabili, indipendenti ed accurate.

La trasformazione digitale ha avuto un forte impatto sui media, tuttavia pur avendo creato nuove opportunità per il giornalismo ha anche trasformato il business del settore, mentre la pandemia da Covid-19 ha amplificato i problemi strutturali preesistenti affrontati nelle linee guida.