A A+ A++
14/11/2014
Logo Diritti+Umani 2014. Immagini, documenti e storie sui diritti umani in Italia e nel mondo

DIRITTI+UMANI 2014: rassegna di incontri e spettacoli sui diritti umani in Italia e nel mondo

Durante i mesi di novembre e dicembre 2014 si terrà la nona edizione della rassegna di incontri e spettacoli DIRITTI+UMANI. Le attività in programma per l'edizione 2014 saranno dedicate a presentare le principali problematiche legate alla sostenibilità evidenziandone la stretta interdipendenza con alcuni fondamentali diritti umani, segnalando e valorizzando quelle buone pratiche di cittadinanza attiva già presenti nel territorio, o che potrebbero essere avviate nel contesto locale/regionale, che promuovono percorsi di sviluppo più inclusivi e sostenibili. L'edizione di quest'anno prevede questi incontri:

- giovedì 27 novembre ore 20.45 Teatro Ruzante, Riviera Tito Livio, 45 PER UN MONDO SENZA PENA DI MORTE, Incontro con Sunny Jacobs e Peter Pringle ex condannati a morte in USA e Irlanda.
A cura di Diritti+Umani e Comunità di Sant'Egidio.

- venerdì 28 novembre ore 20.30 Cinema Teatro MPX, Via Bonporti, 22 proiezione del corto API IN CITTÀ di Davide De Michelis / Alessandro Ricca (2013). Ore 21.00 proiezione cinematografica LE MERAVIGLIE di Alice Rohrwacher.
Interverranno Ritanna Armeni, giornalista, scrittrice, conduttrice televisiva e Alessandro Rocca, autore e Reporter TV.

- martedì 2 dicembre ore 17.30 Banca Etica (via Niccolò Tommaseo, 7) CUSTODIRE FUTURO... CON QUALE ECONOMIA? Incontro con LEONARDO BECCHETTI e SIMONE MORANDINI Presentazione dei loro due ultimi libri “Custodire futuro. Etica nel cambiamento” e “NEXT. Una nuova economia è possibile” (Albeggi editore).

- martedi 9 dicembre ore 19.30 Café Lumière via Bonporti, 26 Aperitivo e degustazione di prodotti “libera terra contro le mafie” in collaborazione con corti e buoni con MARCO MACCARRONE e GUIDO TURU.

Alle ore 21.00, Cinema teatro MPX, Via Bonporti 22 proseguirà, LA NOSTRA TERRA di Giulio Manfredonia (2014) Alla proiezione interverranno GIULIO MANFREDONIA, regista, MARCO MACCARRONE, Cascina Caccia bene confiscato alla ’Ndrangheta in Piemonte e GUIDO TURUS, autore di Bioresistenze. Biglietto d’ingresso € 4,00.

- lunedì 15 dicembre ore 21.00, Cinema teatro MPX, Via Bonporti 22 SARÀ UN PAESE di Nicola Campiotti (2014) Alla proiezione interverrà il regista NICOLA CAMPIOTTI. Biglietto d’ingresso € 4,00.

Il progetto DIRITTI+UMANI nasce alla fine del 2005 quale evento/contenitore per promuovere una forte azione coordinata e sistematica di sensibilizzazione sui diritti umani rivolti alla città di Padova. La finalità principale è quella di richiamare l'attenzione dei giovani, dell'opinione pubblica, dell'associazionismo, delle istituzioni, sulle situazioni di crisi, ma anche sugli elementi di speranza e le "buone notizie" che segnalano un passo avanti nell'affermazione di una nuova e più rispettosa coscienza civile e sociale, segnata dall'appartenenza alla comune famiglia umana.

Attraverso la varie iniziative programmate si vuole far crescere la consapevolezza che non vi può essere uno sviluppo sostenibile senza un coinvolgimento e una partecipazione diretta dei cittadini e dei portatori di interesse di una comunità e che, tra questi, il mondo giovanile nelle sue diverse fasce d’età è chiamato ad esercitare un protagonismo crescente in termini di comportamenti e stili di vita rispettosi della dignità umana e dell’ambiente naturale.
Per maggiori informazioni su gli eventi in programmazione consultare i link nel box sottostante.