A A+ A++
16/9/2010
Logo della settima Conferenza sulla Carta europea per la salvaguardia dei diritti umani nella città, Tuzla 2010
© UCLG

Decimo anniversario della Carta di Saint Denis

Tra il 7 e il 9 ottobre, presso la città di Tuzla in Bosnia e Erzegovina, si terrà la settima Conferenza sulla Carta europea per la salvaguardia dei diritti umani nella città. L'evento segna il decimo anniversario dell'adozione della Carta, avvenuta a Saint Denis (Francia) il 15 maggio del 2000. Preceduta dal primo incontro di Barcellona nel 1998, la Conferenza di Saint Denis è stata seguita da quelle di Venezia (2002), Norimberga (2004), Lione (2006) e Ginevra (2008) registrando un costante aumento delle città firmatarie delle Carta che ammontano oggi a più di 400 comunità locali in ogni parte d'Europa.

Dopo dieci anni di lavoro, le città che hanno aderito alla Carta credono fortemente che la protezione dei diritti umani in un mondo connesso e interdipendente debba poter contare sulla forte cooperazione e la leadership delle città, considerate dagli organizzatori della Conferenza, il futuro dell'Europa.

Oggi, l'attuale contesto della crisi, che non è solo finanziaria, ma coinvolge anche le risorse alimentari e l'ambiente, richiede un presa di posizione chiara e forte, in relazione alle molte sfide che colpiscono i cittadini del mondo.

La Conferenza di Tuzla è finalizzata alla riaffermazione dell'impegno a salvaguardare e a rispettare i diritti umani nelle città. In particolare saranno discusse questioni fondamentali come il cambiamento climatico e la necessità di promuovere la coesistenza, la pace e la tolleranza, intese come condizioni indispensabili per superare qualsiasi crisi o possibile conflitto.

La settima Conferenza sulla Carta di Saint Denis è promossa dal Comitato sull'inclusione sociale e la democrazia partecipativa di United Cities and Local Governments e dalla Municipalità di Tuzla.