A A+ A++
29/4/2009 (Archivio storico)

Diritto comunitario dello sport

A cura di Jacopo Tognon
G. GIAPPICHELLI Editore, 2009


Lo sport e l’educazione fisica sono eccellenti mezzi per promuovere l’educazione, la salute e la tutela dell’ambiente, lo sviluppo e la pace, nonché valori sociali quali lo spirito di  squadra, la competizione leale, la cooperazione, la solidarietà e i diritti umani.
Le iniziative sportive possono essere mezzi per combattere l’esclusione sociale, la violenza, le ineguaglianze, il razzismo e la xenofobia. A tal fine, organizzazioni internazionali quali l’ONU, l’UNESCO, l’Unione Europea, il Consiglio d’Europa hanno adottato varie dichiarazioni sul ruolo dello sport per la promozione dei diritti umani internazionalmente riconosciuti.

In questo contesto si articola il volume curato dal prof. Jacopo Tognon, “Diritto comunitario dello sport”, che esamina tra le altre cose: le regole dello sport alla luce dei più significativi interventi in materia dell'Unione Europea; la giurisprudenza co¬munitaria di riferimento sulla libera circolazione e il diritto antitrust; i diritti dei media e l'abuso di posizione domi¬nante e il doping nella normativa italiana e straniera con precisi richiami alla giurisprudenza del Tribunale Arbitrale dello Sport di Losanna.

Il testo nasce dall’esperienza di un importante convegno internazionale organizzato dall’Università degli Studi di Padova nel 2008 (“Il ruolo dello sport nell’Unione Europea: impegno sociale, impatto economico e lotta contro il doping”) che ha permesso lo scambio di idee e il contributo di numerosi esperti e appassionati della materia. Ne è nata quest’opera collettanea, divisa in tre capitoli, che pur senza pretesa di esaustività, per prima si premura di armonizzare le grandi macro aree oggetto di ricerca con un risultato di sintesi, notevole anche nel panorama della più recente dottrina. Ed in effetti l’eterogenea provenienza degli autori garantisce quella pluralità di pensiero indispensabile per affrontare queste tematiche ad ampio spettro.