Disability Pride Italia 2021
L’edizione 2021 del Disability Pride Italia (Disability Pride Italia e Disability Pride Network) si farà a Roma l’1, il 2 e il 3 ottobre e sarà caratterizzata da convegni e spettacoli. Il tema sarà quello dell’intersezionalità perché “lotte che sono intersezionali sono lotte che ci riguardano tutti” chiarisce Carmelo Comisi.
Disability Pride Italia nasce nel 2015 da un’idea di Carmelo Comisi, che ne è Presidente, e dal contributo volontario di moltissimi amici. I primi passi sono stati mossi nella provincia di Ragusa e da lì, come evento itinerante, si è tenuto a Palermo e Napoli prima di approdare definitivamente a Roma, dove si è affermato come appuntamento fuori dalle righe per rivendicare l’effettiva inclusione di tutte le persone con disabilità. E’ un’iniziativa che arriva da lontano, direttamente dagli Stati Uniti d’America, per celebrare e rivendicare, in un clima di festa, la piena integrazione delle persone disabili.
Oltre all’evento internazionale denominato “Disability Pride”, Disability Pride Italia Onlus organizza e partecipa nel corso dell’anno ad una serie di iniziative tese a promuovere l’inclusione sociale delle persone con disabilità. Inoltre, lavora, con le associazioni e gli enti che condividono il medesimo scopo, per preparare il cambiamento culturale necessario alla vera inclusione.