A A+ A++
14/1/2013
Logo dell'OSA (Organizzazione degli Stati Americani)
© OAS/OAS

EDUCADEM: pubblicati online due documenti sul tema dell'educazione ai diritti umani

Il programma Interamericano sull’educazione ai valori e alle pratiche democratiche (EDUCADEM) ha pubblicato, nei mesi di novembre e dicembre 2012, due documenti per promuovere la discussione e lo scambio di esperienze sull’educazione ai diritti umani.
Le edizioni, in collaborazione con l’Ufficio per l’educazione e la cultura dell’Organizzazione degli Stati americani (OSA), sono state curate dall’esperta Ana María Rodino, coordinatrice della sezione per l'educazione dell’Istituto Interamericano dei diritti umani in Costa Rica.

La prima pubblicazione, intitolata “Human Rights Education: A contribution to the construction of a democratic and supportive school life”, esamina il significato e lo scopo dell’educazione ai diritti umani e le ragioni per cui tale istruzione debba essere inserita nei programmi scolastici ufficiali. Sono presenti, inoltre, numerose esperienze di promozione dei diritti umani e i relativi risultati ottenuti, che costituiscono esempi di buona prassi per le politiche e i programmi sull’educazione.

La seconda pubblicazione dal titolo “Human Rights Education” è stata realizzata in collaborazione con la Divisione per l’educazione alla cittadinanza democratica e ai diritti umani del Consiglio d’Europa. Il documento presenta una panoramica generale dell’educazione ai diritti umani, utilizzando una varietà di contenuti, tra cui: accordi internazionali; presentazione delle principali istituzioni regionali e internazionali che si occupano del tema dell’educazione ai diritti umani; cooperazioni e accordi tra le Americhe; politiche, programmi e iniziative interne ed esterne delle Americhe; pubblicazioni; opportunità di sviluppo professionale.

Il Programma Interamericano sull’educazione ai valori e alle pratiche democratiche è stato creato dagli Stati membri dell’OSA per sviluppare e rafforzare la cultura democratica in America attraverso l’educazione. Sviluppando tre diverse attività (cooperazione, sviluppo professionale e ricerca), il Programma contribuisce a rafforzare le capacità delle istituzioni pubbliche e private e delle organizzazioni della società civile degli Stati membri dell’OSA a sviluppare politiche, programmi e iniziative nel campo dell’educazione alla cittadinanza.