A A+ A++
17/1/2013
Copertina del manuale: Capire i diritti umani
ETC

ETC: presentata la terza edizione del manuale sull'educazione ai diritti umani “Understanding Human Rights"

ETC, il Centro europeo di formazione e ricerca per i diritti umani e la democrazia, con sede a Graz (Austria) ha presentato la terza edizione aggiornata e ampliata del manuale sull’educazione ai diritti umani, Understanding Human Rights (Capire i diritti umani).

La prima edizione di questo manuale era stata richiesta nel 2003 all’ETC su iniziativa dello Human Security Network del Ministero degli Esteri austriaco. L’obiettivo del progetto è quello di assistere gli sforzi nell’educazione ai diritti umani in tutto il mondo. Negli ultimi dieci anni questo strumento è diventato fondamentale per l’educazione e la formazione ai diritti umani in diversi paesi, a diversi livelli e per diverse tipologie di pubblico, dalle lezioni universitarie in Cina alla formazione delle ONG in Mali. 

La pubblicazione è suddivisa in moduli tematici riguardanti i diritti umani che comprendono argomenti come: divieto di tortura, eliminazione della povertà, diritti umani delle donne e dei bambini, diritti umani nei conflitti armati, libertà di espressione e democrazia. Nella terza edizione vi sono nuovi capitoli che cercano di riflettere le tendenze attuali in materia di diritti umani: in materia di privacy (relativo alle problematiche nell’uso di internet), diritti delle minoranze e diritto d’asilo.

Le edizioni precedenti sono tradotte in 15 lingue, tra cui l’italiano e le lingue ufficiali delle Nazioni Unite. La nuova e ultima versione verrà presto tradotta in queste lingue.