A A+ A++
15/9/2022

Enza Pellecchia dell'Università di Pisa e Marco Mascia dell'Università di Padova eletti rispettivamente coordinatrice e coordinatore della Rete italiana delle Università per la Pace

Il 9 e 10 settembre 2022 si è svolta a Pisa la prima Assemblea Nazionale dei/delle referenti della Rete delle Università per la ace (RUniPace), la più giovane delle reti tematiche della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI).
I lavori - che si sono svolti nell'Aula Magna del Palazzo della Sapienza - sono stati aperti dagli interventi del Rettore di Pisa Paolo Mancarella e del Rettore di Brescia Maurizio Tira, promotori della costituzione di RUniPace. Numerosi i Rettori e le Rettrici di altri Atenei - Bari, Bologna, Camerino, Catania, IMT Lucca, Firenze, Marche Politecnica, Modena e Reggio Emilia, Padova, Parma, Pavia, Perugia, Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, Siena per stranieri, Tuscia, Udine - che hanno portato un saluto all'Assemblea, rinnovando il convinto sostegno alla Rete.
L'Assemblea ha eletto la coordinatrice Enza Pellecchia dell'Università di Pisa e il coordinatore Marco Mascia dell'Università di Padova.
Nel suo intervento, la Rettrice dell'Università di Padova, prof.ssa Daniela Mapelli, ricordando l'800° anniversario, ha sottolineato come l’impegno per i diritti umani e la pace dell'Ateneo patavino abbia origini molto lontane, riassunte nel motto “Universa Universis Patavina Libertas”.
Oggi, ha dichiarato la prof.ssa Mapelli, questo impegno è sancito nell’art. 1, comma 2, del nostro statuto che recita: “L’Università (…) promuove l’elaborazione di una cultura fondata su valori universali quali i diritti umani, la pace, la salvaguardia dell’ambiente e la solidarietà internazionale”. Il Centro di Ateneo per i Diritti Umani "Antonio Papisca", ha affermato la prof.ssa Mapelli, ha il grande merito di avere promosso l'attivazione di un’intera filiera sui diritti umani e la pace: una laurea, una laurea magistrale, un master e un dottorato di ricerca.

Compito di RUniPace, a cui aderiscono 67 Atenei, è quello di promuovere la responsabilità sociale di tutte le discipline e l’attenzione alla costruzione e al consolidamento della pace con mezzi pacifici come perno delle attività di ricerca, formazione e terza missione.

Tra i prossimi obiettivi di RUniPace sono stati individuati la promozione di un dottorato di ricerca sui Peace Studies, l'introduzione nei corsi di laurea di un insegnamento sulla pace e la trasformazione nonviolenta dei conflitti, la progettazione e realizzazione di un corso di educazione alla pace rivolto agli/alle insegnanti della scuola di ogni ordine e grado, il rafforzamento della collaborazione con le Reti per la pace e i diritti umani della società civile.

RUniPace è promossa dalla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane e vi aderiscono gli Atenei che ispirano la propria azione ai principi fondamentali della Costituzione, della Carta delle Nazioni Unite, dei Trattati istitutivi dell’Unione Europea, dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa e del Consiglio d’Europa.