A A+ A++
2/7/2021

Esecuzione delle sentenze della Corte europea dei diritti dell'uomo: nuovi dati per paese disponibili online

Una novità importante nell'ambito del Consiglio d'Europa è la pubblicazione online di una nuova serie di schede dei paesi che forniscono informazioni sull'esecuzione delle sentenze della Corte europea dei diritti dell'uomo (CEDU) da parte dei 47 Stati membri. Come ha affermato la segretaria generale del Consiglio d'Europa Marija Pejčinović Burić, "l'esecuzione delle sentenze della Corte europea dei diritti dell'uomo è una condizione essenziale per il successo del sistema internazionale dei diritti umani in Europa, che è unico al mondo".

Per ciascun paese le schede presentano il numero dei nuovi casi per ognuno degli ultimi dieci anni, oltre che i casi pendenti e i casi chiusi dal Comitato dei Ministri del Consiglio d'Europa, il responsabile della supervisione dell'esecuzione delle sentenze della Corte da parte degli Stati membri. Le schede sono state elaborate dal Dipartimento per l'esecuzione delle sentenze del Consiglio d'Europa con l'obiettivo di promuoverne la trasparenza e facilitare l'accesso ad informazioni chiare e aggiornate e tutte le parti interessate.

Il sito inoltre presenta una parte dedicata alle schede tematiche, pensate per dare una panoramica degli andamenti legislativi e giurisprudenziali dei paesi membri in seguito all'attuazione delle sentenze della Corte, includendo una serie di aree come l'indipendenza del potere giudiziario, la libertà di espressione, i diritti dei minori e l'ambiente.