A A+ A++
11/6/2014
Logo Scuola di Pace di Monte Sole
© Scuola di Pace di Monte Sole /Scuola di Pace di Monte Sole

European Youth Weeks: campo internazionale per giovani, Heppenheim, 26 luglio - 9 agosto 2014

Dal 26 luglio al 9 agosto 2014, si svolgeranno ad Heppenheim, in Germania, le European Youth Weeks (EYW), il campo internazionale per giovani organizzato ogni anno dalla Scuola di Pace di Monte Sole.

L’obiettivo del campo è quello di riunire ragazzi e ragazze tra i 18 e i 25 anni provenienti da diversi paesi dell’Unione Europea e da paesi confinanti per discutere di diritti umani e di politiche europee, mediante attività cooperative, laboratori interattivi di giornalismo, di musica e di teatro e visite guidate presso luoghi significativi per le tematiche che verranno trattate ( ad esempio presso il Parlamento europeo a Strasburgo).

L'influenza dell'Europa su di me – il mio impatto sull'Europa” è la tematica scelta per il campo di quest’anno grazie a cui si cercherà di comprendere quali siano le opportunità e le criticità derivanti dall’interazione quotidiana tra Europa-istituzione e i singoli individui. Il tutto cercando di alimentare un'idea di cittadinanza consapevole, basata sui valori della solidarietà e dell'accoglienza, del reciproco rispetto e del riconoscimento delle rispettive caratteristiche.

Parte integrante del progetto educativo consiste nell’agevolare e facilitare la convivenza e promuovere il dialogo e la partecipazione attiva.

Il contributo richiesto per questa esperienza è di 300 euro e comprende il viaggio da Bologna a Heppenheim e ritorno, il vitto e l’alloggio, i costi per attività e spostamenti legati al programma.

Per partecipare al campo è necessario iscriversi online entro il 30 giugno 2014. Per maggiori informazioni è possibile inviare una e-mail all’indirizzo stefanomerzi@libero.it o consultare i link nel box sottostante.

La Fondazione Scuola di Pace di Monte Sole, nata nel 2002, ha lo scopo di promuovere iniziative di formazione ed educazione alla pace, alla trasformazione nonviolenta dei conflitti, al rispetto dei diritti umani per la convivenza pacifica tra popoli e culture diverse per una società senza xenofobia, razzismo ed ogni altra violenza verso la persona umana ed il suo ambiente.