© Università degli Studi di Padova - Credits: HCE Web agency
L’Agenzia dell’Unione Europea per i Diritti Fondamentali (FRA) ha recentemente pubblicato la versione aggiornata del database disponibile online sulle condizioni di detenzione penale. Per la prima volta, sono contenute informazioni sul cibo e sulle condizioni delle donne in prigione.
Il database include standard nazionali, leggi e rapporti di monitoraggio sulle condizioni di detenzione nei Paesi dell’Unione Europea e nel Regno Unito.
Gli standard nazionali si riferiscono a dimensioni delle celle, condizioni igieniche, isolamento, accesso ai servizi sanitari, protezione dalla violenza, detenuti di giovane età e dati riguardanti il tempo che i carcerati passano al di fuori della loro cella.
Il database include anche la giurisprudenza della Corte Europea dei diritti umani, della Corte di Giustizia dell’Unione europea, e circa 110 casi di corti nazionali degli Stati membri, oltre ai rapporti degli organi di monitoraggio in materia.
È possibile consultare i dati relativi all’Italia.
La prima edizione del database risale al 2019, e fu pubblicata assieme al Rapporto sulle condizioni di detenzione, sul confronto fra la legislazione esistente e il suo livello e le sue modalità di implementazione nella pratica.
1/8/2022