A A+ A++
14/11/2011
Persone che lavorano in un cantiere edile
© FRA/FRA

FRA, Conferenza in streaming su Dignità e diritti dei migranti irregolari, 21-22 novembre

L'Agenzia dell'Unione Europea per i diritti fondamentali (FRA) invita la comunità accademica a seguire e contribuire al dibattito durante la Conferenza annuale sui diritti fondamentali (FRC) che affronterà il tema dei diritti fondamentali dei migranti irregolari che vivono nell'Unione Europea.

La Conferenza Dignità e diritti dei migranti irregolari si terrà a Varsavia, il 21 e il 22 novembre 2011. Le sessioni plenarie potranno essere seguite in diretta in streaming e ci sarà la possibilità di inviare commenti e domande per i relatori, in modo da permettere la partecipazione di tutta la comunità accademica interessata e incoraggiare le principali Università europee a dare il proprio contributo.

Base della discussione sarà la ricerca condotta dell'Agenzia sulla situazione dei migranti irregolari nell'UE che verrà pubblicata alcuni giorni prima della Conferenza. Si segnala che, sul sito dell'Agenzia, molti rapporti sono già disponibili.

L'Agenzia per i diritti fondamentali (FRA) è un organo consultivo dell'Unione Europea, costituita nel 2007 e con sede a Vienna. Il compito dell'Agenzia è contribuire ad assicurare che i diritti fondamentali delle persone che vivono nell'UE siano protetti. La Conferenza annuale sui diritti fondamentali è l'evento più importante. Quest'anno è organizzata con il supporto della Presidenza polacca del Consiglio dell'UE.