A A+ A++
10/7/2013
Logo dell'Agenzia per i diritti fondamentali dell'Unione Europea, istituita nel 2007.
© EU-FRA

FRA: presentato al Parlamento europeo il Rapporto 2012 sui diritti fondamentali in Europa

L’Agenzia dei diritti fondamentali dell’Unione Europea (FRA) ha presentato il Rapporto 2012 sulla situazione dei diritti fondamentali in Europa presso la Commissione “Libertà civili, giustizia e affari interni” (LIBE) del Parlamento europeo.

Il Rapporto 2012, tenendo in debita considerazione i molteplici effetti, economici, politici, costituzionali, esercitati dalla crisi in Europa, si concentra su temi quali l’immigrazione e l'asilo, le misure alternative alla detenzione, i dati relativi ai crimini di odio e le misure legislative promosse a livello nazionale per l’uguaglianza.

Il dibattito con i parlamentari della Commissione LIBE, svoltosi lo scorso 8 luglio 2013, ha posto l’accento, inoltre, sulle attività promosse dalla FRA per l’affermazione dello stato di diritto, il sostegno ai minori non accompagnati e la tutela delle minoranze linguistiche russe negli Stati baltici. Particolare attenzione è stata infine posta sull'opportunità di incrementare la collaborazione dell'Agenzia europea con le Nazioni Unite, in particolare con i Relatori Speciali.

L’Agenzia dei diritti fondamentali dell’Unione Europea (FRA), organismo consultivo istituito con regolamento (CE) 168/2007 del Consiglio del 15 febbraio 2007, è il principale strumento tecnico a disposizione dell’UE con il compito di supportare le istituzioni europee e nazionali nella promozione e nella tutela dei diritti umani.