A A+ A++
1/10/2014

Fondazione Intercultura: corso di formazione on line “Inserimento scolastico degli studenti stranieri: come valorizzarli?

Nell'ambito dei progetti dell'Osservatorio Nazionale sull'Internazionalizzazione delle scuole e la mobilità studentesca, La Fondazione Intercultura in collaborazione con IALweb organizza un corso di formazione on line intitolato “Inserimento scolastico degli studenti stranieri: come valorizzarli?". Il corso si terrà mercoledì 8 ottobre dalle ore 15:00 alle ore 16:30 circa.

Il corso, rivolto a docenti, dirigenti scolastici e a tutti coloro interessati alle tematiche oggetto del seminario, proporrà una riflessione sulle esperienze di ospitalità di studenti stranieri in Italia, con l'obiettivo di offrire strumenti per garantire un proficuo inserimento nelle classi italiane. Verranno pertanto proposti esempi di programmazione didattica individualizzata e di valorizzazione delle esperienze di ospitalità all'interno della comunità scolastica.

Saranno inoltre presentati gli strumenti, le attività e i progetti promossi dall’Associazione Intercultura per migliorare le esperienze di ospitalità di studenti stranieri.
Parteciperanno in qualità di relatori Enrica Rinalduzzi, referente regionale Intercultura per i rapporti con le scuole nel Lazio, la prof.ssa Grazia Di Maria, docente del Liceo D'Alessandro di Bagheria (PA) e la prof.ssa Ilaria Lavelli, docente del Liceo Martinetti di Caluso (TO).

La partecipazione è gratuita e, al termine, verrà rilasciato un attestato di frequenza valido ai fini della formazione del personale della scuola.

Per maggiori informazioni sull'iscrizione e il programma dettagliato consultare il link nel box sottostante.