A A+ A++
28/10/2011
Persone con disabilità in carrozzella all'interno di una struttura ricreativa.
© UNESCO/Jouval, Frédérique

Fondazione Zancan: nuovo numero della rivista Studi Zancan su diritti delle persone con disabilità complessa e accesso ai servizi sanitari

È disponibile online e attualmente in fase di stampa il nuovo numero della rivista Studi Zancan, il n.4/2011, dedicato al tema dei diritti delle persone con disabilità complessa nell'accesso ai servizi sanitari.

Il documento contiene le proposte cliniche e organizzative  che sono state approvate dalle fondazioni Zancan e Paideia dopo una conferenza di consenso, svoltati a Padova nel maggio del 2011. La conferenza, cui hanno partecipato numerosi esperti italiani, è stata coordinata da Maurizio Bonati, dell'Istituto Mario Negri di Milano. Il comitato di scrittura è stato coordinato da Cinzia Canali, Fondazione Zancan, e Antonella Costantino, Fondazione Irccs Ca' Granda Policlinico Milano.

Il documento parla di interventi previsti dai livelli essenziali di assistenza per ogni persona, ma spesso negati proprio a chi ne ha più bisogno.

Le raccomandazioni sono state predisposte e validate perché troppo spesso vengono denunciati la frammentarietà degli interventi, le modalità di lavoro prestazionali, gli ostacoli all'ascolto e alla partecipazione attiva delle persone malate e dei loro familiari, proprio nel momento di accesso a risposte di cui hanno necessità e diritto.

Questi problemi sono stati affrontati per la prima volta dalla Fondazione Zancan in occasione della presentazione, nel 2004, della Carta etica delle professioni che operano a servizio delle persone, approvata da varie organizzazioni professionali