A A+ A++
12/2/2021

Forum europeo per la disabilità: pubblicato il Rapporto sui diritti umani 2020 dedicato all’impatto del Covid-19 sulle persone con disabilità

Il Forum europeo per la disabilità (EDF) ha pubblicato il Rapporto sui diritti umani 2020, sull’impatto del Covid-19 sulle persone con disabilità.

Prima del Covid-19, più del 28% degli oltre 100 milioni di persone con disabilità in Europa viveva in condizioni di povertà ed esclusione sociale. Solo il 20% delle donne e il 28% degli uomini con disabilità avevano un lavoro a tempo pieno. Il mancato aggiornamento di questi dati, durante l’anno 2020, dimostra come le persone con disabilità siano state marginalizzate nelle agende politiche degli Stati dell’UE durante l’emergenza. Tuttavia il rapporto conferma che la pandemia ha reso più evidenti le disuguaglianze e le discriminazioni quotidiane che subiscono le persone con disabilità.

Alcuni dei fattori che hanno reso le persone con disabilità particolarmente vulnerabili al contagio e che possono peggiorare l’esito dell’infezione da Covid-19, sono le barriere nell’accesso ai servizi sanitari, le condizioni mediche pre-esistenti (problemi respiratori, diabete, obesità, problemi cardiaci), l’età avanzata e la permanenza in strutture residenziali.


Il rapporto di EDF denuncia l’impatto della pandemia sulle persone con disabilità, invitando i leader europei ad agire al più presto per tutelare i diritti delle persone con disabilità, fornendo un elenco di dieci raccomandazioni rivolte all’Unione Europea e ai leader dei singoli Stati dell’Unione.