© Università degli Studi di Padova - Credits: HCE Web agency
Il rapido avanzo tecnologico delle tecnologie dell’informazione ha avuto, e continua ad avere, un profondo impatto sulle democrazie di tutto il mondo. Da una parte sono nate nuove piattaforme che favoriscono la mobilizzazione civica e la diffusione di news e cronache, dall’altra queste piattaforme sono soggette a sorveglianza, censura e sfruttamento da parte delle forze politiche antidemocratiche.
Con l’obiettivo di combattere il controllo crescente dei governi su Internet, Freedom House ha sviluppato una nuova iniziativa che analizza l’interazione tra le piattaforme digitali e l’integrità delle elezioni. La ricerca, che prende il nome di Election Watch for the Digital Age, fornisce ai policymakers, alle organizzazioni di società civile e alle aziende tecnologiche i dati per analizzare l’impatto delle piattaforme di Internet sul processo elettorale e sul rispetto dei diritti umani in ogni paese.
Attraverso questa ricerca è stato creato un indice che misura la vulnerabilità elettorale (Election Vulnerability Index) attraverso indicatori direttamente connessi alla libertà politica e alla libertà di Internet in ogni paese. I dati sono tratti dai rapporti annuali Freedom in the World e Freedom on the Net e consentono agli utenti di analizzare specifiche aree di interesse in anticipo rispetto alle elezioni, come tentativi di fare influenza online, disattivazioni di Internet, o tensioni intracomunitarie alimentate dai social media. I paesi sono classificati da peggiori a migliori attraverso un punteggio che va da 0 a 100.
E’ possibile visualizzare la ricerca al seguente link.
4/4/2022