A A+ A++
1/10/2020
Compendium labour exploitation GRETA
© GRETA/GRETA

GRETA: è disponibile un nuovo compendio di buone pratiche nell'affrontare la tratta di esseri umani

GRETA ha pubblicato un nuovo Compendio di buone pratiche nell'affrontare la tratta di esseri umani ai fini dello sfruttamento lavorativo, basato sui suoi rapporti di valutazione per paese.

Secondo GRETA, la tratta di esseri umani a scopo di sfruttamento lavorativo è uno degli aspetti più impegnativi della "schiavitù moderna". Dall'apertura per la firma della Convenzione del Consiglio d'Europa sulla lotta contro la tratta di esseri umani nel 2005, gli Stati parti hanno compiuto sforzi significativi per prevenire la tratta di esseri umani, fornire assistenza e protezione alle vittime, perseguire e punire i trafficanti e rafforzare la coordinazione e cooperazione internazionale per combattere la tratta di esseri umani. La tratta di esseri umani a scopo di sfruttamento lavorativo rimane un aspetto particolarmente impegnativo per quanto riguarda l'attuazione della Convenzione.

Questo compendio mirava a mettere in evidenza le misure efficaci adottate dagli Stati parti della Convenzione del Consiglio d'Europa sulla lotta contro la tratta degli esseri umani per prevenire e combattere la tratta ai fini di sfruttamento lavorativo e per fornire spunti di riflessione e orientamento nei loro sforzi futuri. Il compendio servirà come base per una nota di orientamento che è stata preparata da GRETA come parte dell'attuazione della tabella di marcia del Segretario generale sul rafforzamento dell'azione contro la tratta di esseri umani ai fini dello sfruttamento lavorativo.

GRETA è il gruppo di esperti sulla lotta alla tratta di esseri umani. GRETA è responsabile del monitoraggio dell'attuazione della Convenzione del Consiglio d'Europa sull'azione contro la tratta di esseri umani da parte delle Parti.