A A+ A++
22/5/2020
General Course "Diritti umani e inclusione", Università di Padova

Giornata conclusiva della 4a edizione del General Course "Diritti umani e inclusione", Università di Padova, 5 giugno 2020

Venerdì 5 giugno 2020 si svolgerà la giornata conclusiva della 4a edizione del General Course "Diritti umani e inclusione" dell'Università di Padova. Il Corso è stato frequentato da oltre 400 studenti iscritti ai corsi di laurea e di laurea magistrale dell'Ateneo.

La giornata sarà aperta da Laura Nota, Delegata del Rettore per la Disabilità e l'inclusione, e da Marco Mascia, Cattedra UNESCO "Diritti umani, democrazia e pace" del Centro di Ateneo per i Diritti Umani "Antonio Papisca".

Seguirà la lezione del prof. Giampiero Griffo sul tema "Disabilità e inclusione nell'era Covid-19". Il prof. Griffo è Coordinatore del Comitato tecnico-scientifico dell’Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità, membro del Comitato di esperti in materia economica e sociale (Task Force guidata da Vittorio Colao), membro del Consiglio mondiale di Disabled Peoples’ International (DPI), Coordinatore della Rete Italiana Disabilità e Sviluppo.

Seguiranno gli approfondimenti, le azioni e le voci degli studenti e delle studentesse. Sono previste 53 presentazioni suddivise in due sessioni parallele che si terranno in modalità telematica tramite la piattaforma zoom come da programma.

Il General Course "Diritti umani e inclusione" si propone di promuovere:

  • le conoscenze e competenze in grado di testimoniare ‘mentalità’ e sensibilità inclusive come lavoratori e cittadini del futuro
  • la partecipazione attiva alla costruzione di un contesto universitario e comunitario inclusivo
  • una visione interdisciplinare nel progettare e realizzare collaborazioni di tipo professionale
  • la presenza di ‘difensori dell’inclusione’ che considerano la formazione, la complessità e il cambiamento come sfide ed opportunità da accogliere con ottimismo ed entusiasmo

Una cultura inclusiva prevede il riconoscimento della dignità umana, in tutte le sue espressioni, e la capacità di cogliere nella diversità opportunità creative e una sfida costruttiva per lo sviluppo di una cittadinanza plurale e democratica. L'applicazione dei principi e dei valori dei diritti umani nei riguardi di tutti è una condizione imprescindibile dell’inclusione, anche laddove vulnerabilità e discriminazione continuano a rappresentarne evidenti violazioni.

Con il General Course "Diritti umani e inclusione" si intende creare e diffondere una nuova cultura politica fondata su una scala di valori che vede al primo posto valori panumani quali la vita (dei singoli e delle comunità), la dignità della persona, la giustizia sociale ed economica, la pace positiva, la democrazia, insomma tutti i diritti umani: civili, politici, economici, sociali, culturali, individuali e collettivi, della persona e dei popoli.