A A+ A++
18/9/2020
Anders Knape, Giornata internazionale della democrazia: dichiarazione del Presidente del Congresso
© Consiglio d'Europa/Consiglio d'Europa

Giornata internazionale della democrazia: dichiarazione del Presidente del Congresso dei poteri locali e regionali

Il Presidente del Congresso dei poteri locali e regionali del Consiglio d'Europa, Anders Knape, ha fatto una dichiarazione in occasione della Giornata internazionale della democrazia, il 15 settembre.

Nella sua dichiarazione il Presidente ha sottolineato la necessità di difendere la democrazia e di “garantire il rispetto dei principi democratici a tutti i livelli di governance", da realizzarsi attraverso il "partenariato tra i diversi livelli di governance e con i cittadini dei nostri Stati".
"Questo è l'obiettivo difeso dal Congresso attraverso la Carta europea dell'autogoverno locale e il suo Protocollo aggiuntivo sul diritto di partecipare agli affari di un'autorità locale, che sostiene l'istituzione di procedure di consultazione, referendum o petizioni locali, l'accesso ai documenti pubblici, o anche meccanismi che permettono ai cittadini di rivolgersi alle autorità locali".

Il signor Knape ha concluso che il Congresso “continuerà i suoi sforzi per unire tutti i 47 Stati membri (nota dell'autore - del Consiglio d'Europa) attorno a questo trattato essenziale per la democrazia locale".

La Giornata internazionale della democrazia si celebra in tutto il mondo il 15 settembre di ogni anno. È stata istituita con una risoluzione approvata dall'Assemblea generale dell'ONU nel 2007, incoraggiando i governi a rafforzare e consolidare la democrazia.
Il Congresso dei poteri locali e regionali è un'assemblea politica paneuropea, che svolge un ruolo per promuovere la democrazia locale e regionale, migliorare l’amministrazione locale e regionale e rafforzare l'amministrazione autonoma delle autorità.