A A+ A++
5/10/2009
L'immagine riproduce la carta politica del mondo all'interno della sagoma di due cuori.
© Unesco/Michel Ravassard

Giornate di studio sul tema “L’Europa in dialogo con il mondo nel XXI secolo”

Nell’ambito del programma “L’Europa in dialogo con il mondo nel XXI secolo”, l’associazione internazionale “Centro di cultura europea” (CCE), sostenuta dall’UNESCO, organizza 11 giornate di studio, nel periodo ottobre 2009 – aprile 2010, sul tema “Le migrazioni in Europa: un movimento continuo dalla preistoria ai giorni nostri”.
Il programma “L’Europa in dialogo con il mondo nel XXI secolo” si propone di affrontare le componenti nuove, complesse e mutevoli del mondo attuale, per meglio comprendere il posto e il ruolo dell’Europa sulla scena internazionale.

Gli studi sviluppati nel corso del primo ciclo del programma (2007-2008) hanno tentato di chiarire, in maniera sintetica, quali sono le sfide e le problematiche essenziali di tale dialogo (tema: “Le grandi sfide dell’Europa del XXI secolo”). L’obiettivo del secondo ciclo di lezioni (2008-2009) è stato quello di individuare e comprendere la complessità dei rapporti tra l’Europa e i suoi vicini più prossimi (tema: “L’Europa in dialogo con i suoi vicini nel XXI secolo”).

Per il terzo ciclo del programma si è invece scelto di affrontare il tema delle migrazioni, un fenomeno senza tempo, difficile da descrivere, che interessa ormai l’intero pianeta e che costituisce una questione centrale del dialogo tra l’Europa e il mondo.
La lezione inaugurale si svolgerà a Bruxelles, presso il Parlamento federale belga, giovedì 15 ottobre alle ore 16,30.