A A+ A++
7/9/2010
Ampia veduta della Sala XX, dove si riunisce il Consiglio Diritti umani, presso il Palazzo delle Nazioni a Ginevra, 2010.
© Centro Diritti Umani - Università di Padova

Guida pratica all’Esame periodico universale delle Nazioni Unite

La Human Rights Education Associates (HREA) ha recentemente pubblicato un toolkit per promuovere la conoscenza dei meccanismi dell’ Esame periodico universale delle Nazioni Unite (UPR).

Il manuale è strutturato in due sezioni principali. La prima sezione presenta le modalità di funzionamento dell’Esame periodico; la seconda sezione, invece, individua i possibili contributi che le ONG possono fornire a tale meccanismo: consultazione con i Governi; invio di rapporti; azioni di lobby nei confronti di altri Stati; partecipazione alle sessioni del Gruppo di lavoro dello UPR; partecipazione alle sessioni del Consiglio diritti umani; follow-up e monitoraggio delle raccomandazioni.

L’HREA è un'organizzazione internazionale non governativa che ha come missione la promozione e il supporto formativo all’educazione ai diritti umani di attivisti e professionisti del settore, attraverso lo sviluppo e la redazione di materiali e programmi di studio, nonché la creazione di una comunità mediante tecnologie disponibili sul web.

Il manuale è consultabile all’indirizzo sottostante