Ong e associazionismo

Guida pratica all’Esame periodico universale delle Nazioni Unite

Ampia veduta della Sala XX, dove si riunisce il Consiglio Diritti umani, presso il Palazzo delle Nazioni a Ginevra, 2010.
© Centro Diritti Umani - Università di Padova

La Human Rights Education Associates (HREA) ha recentemente pubblicato un toolkit per promuovere la conoscenza dei meccanismi dell’ Esame periodico universale delle Nazioni Unite (UPR).

Il manuale è strutturato in due sezioni principali. La prima sezione presenta le modalità di funzionamento dell’Esame periodico; la seconda sezione, invece, individua i possibili contributi che le ONG possono fornire a tale meccanismo: consultazione con i Governi; invio di rapporti; azioni di lobby nei confronti di altri Stati; partecipazione alle sessioni del Gruppo di lavoro dello UPR; partecipazione alle sessioni del Consiglio diritti umani; follow-up e monitoraggio delle raccomandazioni.

L’HREA è un'organizzazione internazionale non governativa che ha come missione la promozione e il supporto formativo all’educazione ai diritti umani di attivisti e professionisti del settore, attraverso lo sviluppo e la redazione di materiali e programmi di studio, nonché la creazione di una comunità mediante tecnologie disponibili sul web.

Il manuale è consultabile all’indirizzo sottostante

Collegamenti

Parole chiave

Ong e associazionismo Consiglio diritti umani linee guida

Percorsi

Società civile Opportunità per gli studenti/laureati