A A+ A++
8/9/2020
25 anniversario della conferenza di Pechino
© UN Woman/UN Woman

Il 25 ° anniversario della storica Dichiarazione di Pechino sui diritti delle donne

Venticinque anni fa, il 4 settembre, la quarta conferenza mondiale sulle donne a Pechino ha stabilito un programma rivoluzionario per i diritti delle donne. I rappresentanti di 189 nazioni hanno adottato all'unanimità la Dichiarazione e la Piattaforma d'azione di Pechino. Questo progetto storico articolava una visione di pari diritti, libertà e opportunità per le donne - ovunque, indipendentemente dalle circostanze - che continua a dare forma all'uguaglianza di genere e ai movimenti delle donne in tutto il mondo.

Venticinque anni dopo, nessun paese ha mantenuto pienamente gli impegni della piattaforma d'azione di Pechino, né è vicino ad esso. Un importante rapporto sulle donne delle Nazioni Unite, pubblicato all'inizio di quest'anno, ha mostrato che i progressi verso l'uguaglianza di genere stanno vacillando e che quelli recentemente conquistati vengono annullati. Le donne attualmente occupano solo un quarto dei seggi ai tavoli del potere. Gli uomini sono infatti il 75% dei parlamentari, ricoprono il 73% delle posizioni manageriali, rappresentano il 70% dei negoziatori sulla crisi climatica e quasi tutti i pacificatori.

L'anniversario è un segnale d'allarme e arriva in un momento in cui l'impatto del divario di parità di genere è innegabile. La ricerca mostra che la pandemia COVID-19 sta esacerbando le disuguaglianze preesistenti e minacciando di fermare o invertire i guadagni di decenni di sforzi collettivi - con nuovi dati appena rilasciati che rivelano che la pandemia spingerà 47 milioni di donne e ragazze in più al di sotto della soglia di povertà. Stiamo anche assistendo ad un aumento dei casi di violenza contro le donne, in tutto il mondo, a causa delle restrizioni dovute alla pandemia, inoltre le donne perdono i loro mezzi di sussistenza più velocemente perché sono più esposte a settori economici duramente colpiti.

Sebbene ci sia ancora molto lavoro da fare per realizzare le promesse della Piattaforma d'azione di Pechino, 25 anni dopo, continua ad avere grande rilevanza nel quadro globale e ad essere una potente fonte di mobilitazione, attivismo della società civile, guida e ispirazione.

L'imminente Assemblea Generale delle Nazioni Unite alla fine di questo mese sarà un'opportunità chiave per portare in primo piano la rilevanza della Dichiarazione di Pechino e spostare l'ago sulla sua attuazione, con una riunione ad alto livello, cui parteciperanno leader globali, dal titolo "Accelerare la realizzazione dell'uguaglianza di genere e l'emancipazione di tutte le donne e le ragazze", in programma il 1° ottobre.