A A+ A++
4/3/2021

Il Corso di Alta formazione "La passione per la verità: come informare promuovendo una società inclusiva” organizzato dall'Università di Padova

Il corso che si svolgerà in modalità telematica a partire dal 10 aprile prossimo (il termine delle iscrizioni è stato fissato per il 10 marzo prossimo) rappresenta un progetto pilota a livello nazionale, nato dall’alleanza fra il mondo della ricerca e dello studio (l’Università di Padova) e quello dell’informazione (Federazione Nazionale della Stampa, il Sindacato Giornalisti del Veneto e l’Associazione Articolo 21).

Si tratta di un’iniziativa centrata sul diritto di essere informati e sul dovere di informare in maniera corretta, accurata e verificata, contro ogni falsità, pregiudizio e stereotipo promuovendo contesti inclusivi, che sappiano combattere e smascherare i meccanismi della produzione e della proliferazione del falso.

“Di fronte a una realtà quanto mai complessa, essa non può essere semplificata da una visione parziale o da un approccio stereotipato o peggio ingabbiato da pregiudizi o manipolato da ‘bufale’. Serve il pensiero critico che va costruito con l’analisi, lo studio, l’impegno, il confronto e l’ascolto” sottolinea Laura Nota, responsabile del corso e ordinaria al Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata all’Università di Padova, oltreché delegata del Rettore per l’Inclusione e la Disabilità.

L’iniziativa è rivolta segnatamente ai giornalisti, ma anche a tutti coloro che operano nell’ambito della comunicazione.

Per ulteriori informazioni consultare il sito in allegato