A A+ A++
13/11/2014
Un folto gruppo di studenti e volontari in servizio civile dell’Università di Padova hanno partecipato attivamente alla manifestazione e svolto un ruolo importante nella tappa centrale del percorso alla Basilica di San Francesco ad Assisi.

Il Laboratorio della Pace, corso di formazione e ricerca, 14-16 novembre 2014, Monfalcone (Gorizia)

Dal 14 al 16 novembre 2014, si svolgerà a Monfalcone (Gorizia) il Laboratorio della Pace, un corso di formazione e ricerca per insegnanti, dirigenti scolastici, amministratori locali e operatori sociali, promosso dal Coordinamento nazionale Enti locali per la Pace e i diritti umani.

Il corso, che si inserisce nell’ambito del programma di educazione Dalla grande guerra alla grande pace, intende riconoscere e valorizzare il contributo della scuola e delle comunità locali alla formazione dei giovani alla cittadinanza democratica, a 100 anni dalla prima guerra mondiale. L’obiettivo è quello di fornire gli strumenti e le conoscenze necessarie per meglio aiutare i giovani a diventare cittadini consapevoli e responsabili, impegnati a costruire un mondo nuovo libero dalla guerra e dalla violenza.

Il programma del corso è articolato in cinque sessioni che inizieranno venerdì 14 novembre alle ore 15.30 presso la Galleria d’Arte contemporanea di Monfalcone: La guerra e la pace. Strumenti per una riflessione matura; Ogni scuola un laboratorio di pace; Insegnare, informare e comunicare al tempo di internet; La mia scuola e la mia città. Insieme si può!Dalla mia scuola alle trincee della Grande Guerra.

Informazioni più approfondite riguardo alle attività, agli incontri, ai contenuti e alle modalità di partecipazione sono disponibili ai link nel box sottostante.