A A+ A++
25/3/2024
Logo della ReCUI, un mondo con l'Italia al centro

leggi anche

Il Ministro dell'Università e della ricerca ha attribuito alle Cattedre UNESCO Italiane un Sigillo di merito

Il Ministro dell'università e della ricerca attraverso il Decreto Ministeriale n. 495 del 06-03-2024 ha attribuito alle Cattedre UNESCO Italiane un Sigillo di merito. Tra queste la Cattedra UNESCO Diritti umani, democrazia e pace dell'Università di Padova.

Il Sigillo di merito viene attribuito in riconoscimento  al ruolo svolto dalle Cattedre UNESCO nel promuovere il dialogo interculturale e l'inclusione sociale all’interno del sistema della formazione superiore nazionale e internazionale, in attuazione dei valori promossi dall’UNESCO e per il ruolo fondamentale ricoperto nel raggiungimento degli Obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile prefissati dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. 

Il Sigillo di merito è un segno distintivo a dimostrazione dell’impegno profuso nel predisporre programmi volti a rispondere prontamente e con maggiore autonomia alle rinnovate richieste di nuovo apprendimento e ricerca in un mondo in rapido cambiamento economico, sociale e tecnologico.

La Cattedra UNESCO "Diritti umani, democrazia e pace" è stata istituita nel 1999 con apposita convenzione tra l'UNESCO e l'Università di Padova e svolge le proprie attività educative e di ricerca in collegamento organico con il Centro di Ateneo per i Diritti Umani. La Cattedra contribuisce a qualificare la dimensione internazionale delle attività di insegnamento e ricerca del Centro.

Il prof. Antonio Papisca, fondatore del Centro Diritti Umani è stato titolare della Cattedra UNESCO dal 1999 al 2017. Dal 2018 titolare della Cattedra è il prof. Marco Mascia, Docente di Relazioni internazionali nel Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali, Presidente del Centro di Ateneo per i Diritti Umani "Antonio Papisca", Coordinatore della Rete Italiana delle Università per la Pace.

leggi anche

Risorse

Parole chiave

università ricerca

Aggiornato il

25/3/2024