A A+ A++
24/11/2003 (Archivio storico)

Il Segretario Generale delle Nazioni Unite
- lancia l'Appello Umanitario 2004


- Il Segretario Generale delle Nazioni Unite ha lanciato il 18 novembre 2003 l'annuale appello globale per l'aiuto umanitario. Sono richiesti agli Stati donatori 3 miliardi di dollari per salvare le vite di 45 milioni di persone in 21 paesi in situazione di grave crisi, la maggioranza dei quali si trova in Africa.
-
- L'appello umanitario per il 2004 si inserisce nel quadro del CAP (Consolidated Appeals Process), meccanismo di coordinamento creato dall'Assemblea Generale nel 1991 per assicurare una adeguata risposta alle crisi umanitarie. Il CAP è gestito dall'Ufficio delle Nazioni Unite per gli affari umanitari. Il CAP coordina il lavoro in aree di crisi delle organizzazioni umanitarie, siano queste le agenzie delle Nazioni Unite, come altre organizzazioni intergovernative o non governative.
-
- Nel suo discorso, il Segretario Generale ha ricordato che "le nazioni più ricche comprendono le loro responsabilità nell'aiutare i popoli che vivono nel bisogno a godere dei loro diritti. Tali paesi giustamente considerano l'assistenza che essi forniscono un investimento in sicurezza. Un mondo nel quale, mentre cresce la prosperità globale, milioni di persone vivono in condizioni disperate, non sarà un mondo di pace."
-
-

Aggiornato il

16/7/2009