A A+ A++
29/6/2020
Aereoporto chiuso

Ingresso in Italia ai tempi dell’emergenza COVID-19: La scheda pratica dell’ASGI

L’Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione ha da poco pubblicato una scheda pratica inerente allo spostamento di cittadini europei e non verso e da il territorio italiano. Esso mira alla gestione dell’emergenza COVID-19 garantendo la piena tutela dei diritti umani fondamentali dopo che il D.L. n. 33 del 2020 ha revocato ogni limitazione allo spostamento internazionale da e per l’Italia a partire dal 3 giugno 2020. 

A causa delle limitazioni imposte per contenere i contagi da Coronavirus, molti cittadini italiani, dell’Unione Europea o di altri Stati si sono trovati impossibilitati a rientrare nel proprio Paese di residenza. 

La scheda pratica aggiornata al 16 giugno 2020 fornisce indicazioni per gestire la situazione concentrandosi su: il diritto al rientro nel proprio Paese di residenza o nello Stato UE di residenza, le condizioni del cittadino italiano comunitario e dei suoi familiari che intendano fare rientro nel Paese europeo in cui hanno residenza, le condizioni del cittadino straniero non comunitario residente in Italia. 

Considerando l’evolversi continuo della situazione causata dall’emergenza sanitaria in atto, l’Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione si impegna a tenere costantemente aggiornata la scheda pratica affinché possa essere uno strumento di attuale utilità.