A A+ A++
18/5/2014
Pile di armi accatastate in un punto di raccolta, nell'ambito del programma di disarmo delle fazioni ribelli in Burundi.
© UN Photo/Martine Perret

International Peace Bureau: aperte le iscrizioni al corso online “Disarmament for Development”

L’Universitat Oberta de Catalunya (UOC) - Campus for Peace, in collaborazione con l’International Peace Bureau – Ginevra (IPB), organizza dal 1° Ottobre 2014 al 15 Febbraio 2015 il corso online dal titolo “Disarmament for development”.

Il corso muove dalla volontà di affrontare una serie di questioni in genere trascurate dagli operatori nel campo della povertà e del peacemaking, volendo sottolineare l’impatto e gli effetti prodotti dalle spese in campo militare a scapito del soddisfacimento dei bisogni vitali delle persone, nonchè, più in generale, sullo sviluppo. Il corso Disarmament for Development si inserisce, quindi, nel più ampio contesto della creazione e diffusione della cultura di pace.

Il corso, della durata di 150 ore (6 CFU), si svolge in lingua inglese.
Per informazioni sugli obiettivi, programma dettagliato e costi si rimanda al pdf nel box sottostante.

L’International Peace Bureau, costituita da oltre 300 organizzazioni in 70 paesi, rappresenta una rete globale di esperienze, conoscenze e attivismo riuniti per la promozione del disarmo per uno sviluppo sostenibile. Dal 1977 IPB gode di Status consultivo alle Nazioni Unite e agisce come Segretariato generale per il Comitato delle Ong per il Disarmo.