disarmo

Isodarco: 27° Corso invernale su "Nuclear governance: prospects for a strengthened nonproliferation regime”, Andalo, 8-15 gennaio 2014

Pile di armi accatastate in un punto di raccolta, nell'ambito del programma di disarmo delle fazioni ribelli in Burundi.
© UN Photo

Dall’8 al 15 gennaio 2014 ad Andalo (Trento), la Scuola Internazionale ISODARCO promuove il 27° Corso invernale sul tema “Nuclear governance: prospects for a strengthened nonproliferation regime”. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per il 18 novembre 2013.

Il Corso si propone di approfondire le norme e le pratiche relative alla non-proliferazione nucleare in un contesto globale in cui molti Stati devono affrontare minacce vere o presunte alla sicurezza. Gli argomenti trattati riguarderanno: gli aspetti tecnici della protezione del ciclo di combustione nucleare; la valutazione di metodi per la riduzione dei materiali residui; le questioni sollevate dalla recente proliferazione nucleare; il ruolo del diritto internazionale e dei provvedimenti nazionali per il rafforzamento del regime di non-proliferazione.

Per reperire maggiori informazioni sul personale docente, l'organizzazione e i costi del Corso invernale, è possibile consultare il documento allegato nel box sottostante.

Collegamenti

Parole chiave

disarmo non-proliferazione sicurezza nucleare seminari di studio

Percorsi

Opportunità per gli studenti/laureati